Guide per il cittadino

Il Notariato a livello nazionale e lo studio Chiofalo a livello locale in collaborazione con Enti locali o associazioni realizzano guide informative per cittadini e imprese.

A livello nazionale, il Consiglio Nazionale del Notariato ha realizzato una collana di Guide per il Cittadino in collaborazione con le principali Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Anche lo studio Chiofalo, su richiesta, collabora alla stesura di Guide informative che orientino i cittadini (italiani e stranieri) e le imprese in materia di diritti civili e diritti dei consumatori, iniziativa d’impresa, contratti e acquisto di immobili, oltre a temi più specifici, legati alla tutela della persona e dei suoi beni.

Le guide del Notariato

Il Notariato ha realizzato nel tempo numerose Guide. Sono dedicate:

Particolare attenzione è stata dedicata dal Notariato ai temi dell’abitazione e della creazione d’impresa, ai quali ha dedicato una Guida specifica, Abitare e fare impresa in Italia, tradotta e disponibile in numerose lingue (in download di seguito). [Italiano] – [Albanese] [Bengalese] [Cinese] [Filippino] [Francese] [Hindi] [Inglese] [Marocchino] [Moldavo] [Polacco] [Rumeno] [Spagnolo] [Tedesco] [Tunisino] [Ucraino]

Le Guide sono scaricabili anche dall’applicazione iNotai per iPhone e iPad.

Un aiuto pratico? Dal notaio!

Gli ambiti di intervento del notaio spaziano, per citare i più importanti, dal settore immobiliare (principalmente acquisto casa e mutui) al diritto commerciale e societario (costituzione di società di persone e di capitali, cessione di quote di srl, patti di famiglia…) al diritto successorio, di cui il notaio è massimo esperto.

Il notaio può aiutare oggi associazioni, enti e istituzioni locali a divulgare la cultura del diritto e far conoscere i mezzi giuridici per tutelare i cittadini e le imprese, accompagnandole nella sfida dell’efficienza, contribuendo in maniera decisiva al processo di modernizzazione della Pubblica Amministrazione stessa.

In questo quadro si inserisce anche l’opuscolo realizzato dal Notariato «Notaio, sicurezza giuridica, sviluppo economico», sul valore economico dell’attività notarile e i rischi, per imprese e consumatori, derivanti da un minor livello di sicurezza giuridica, con informazioni e dati sulle frodi che coinvolgono i Registri Pubblici nei Paesi dove non è previsto l’intervento notarile.

Disposizioni a tutela della saluteAccesso limitato allo Studio Chiofalo

Al fine di limitare al minimo l'accesso allo studio, io e miei collaboratori siamo disponibili, previo appuntamento, a colloqui telefonici, via skype o via mail e pertanto vi invitiamo a:

  • non presentarvi in studio senza appuntamento;
  • comunicare preferibilmente a mezzo mail o telefono;
  • trasmettere la documentazione richiesta a mezzo mail;
  • fissare colloqui anche via skype.

Fatti salvi casi eccezionali, il rilascio delle copie avverrà in formato digitale con trasmissione a mezzo mail.

Questo nell'interesse e a tutela della salute del personale di studio, dei clienti, mia e dei cittadini stessi che si rivolgono allo studio.
Grato per la Vostra comprensione, confido nella collaborazione di tutti.

Lo studio di Malnate resterà aperto ma, dovendo garantire senza soluzione di continuità la funzione notarile nel rispetto delle disposizioni di salvaguardia della salute pubblica, l'accesso sarà consentito ai soli soggetti interessati alla stipula e ai colloqui fissati con l'invito a:

  • non stringere la mano a chiunque ed evitare che altri gliela stringa;
  • mantenere la distanza di oltre un metro per interagire con il personale;
  • non venire in studio accompagnati da bambini, amici, parenti o comunque soggetti non direttamente coinvolti nelle operazioni da porre in essere.

È FATTO DIVIETO DI ACCESSO AI SOGGETTI OBBLIGATI ALLA QUARANTENA FIDUCIARIA SECONDO LE VIGENTI DISPOSIZIONI: I TRASGRESSORI SARANNO DENUNCIATI ALLE COMPETENTI AUTORITÀ.

Questo nell'interesse e a tutela della salute del personale di studio, dei clienti, mia e dei cittadini stessi che si rivolgono allo studio.
Grato per la Vostra comprensione, confido nella collaborazione di tutti.

Notaio Domenico Chiofalo

 

P.S. Nel caso fosse utile, vi segnaliamo il modulo per l'autodichiarazione relativa agli spostamenti: MODULO AUTOCERTIFICAZIONE SPOSTAMENTI (Fonte: Ministero degli Interni).